L’alta direzione ha stabilito, attuato e mantenuto una politica per la sicurezza alimentare in linea con i requisiti della FSSC22000 V.5.
Tale Politica è resa disponibile e mantenuta come informazione documentata; viene comunicata, compresa e applicata a tutti i livelli all’interno dell’organizzazione; è disponibile alle parti interessate rilevanti, per quanto appropriato.
La Qualità e l’attenzione per la sicurezza alimentare, per V.V.C. S.r.l., non costituiscono solo un criterio fondamentale cui ispirarsi per mantenere una posizione di rilievo nel settore della produzione di pasta alimentare secca, ma rappresentano anche una filosofia, uno stile di lavoro che interessa e coinvolge concretamente l’azienda a tutti i livelli dell’organizzazione.
La presenza di personale competente e specializzato, l’implementazione di attività efficaci di pulizia e sanificazione, la conformità al piano HACCP e al piano di controllo dei pericoli, la costante manutenzione dei macchinari e delle infrastrutture, un efficace piano di gestione degli infestanti, l’implementazione di un appropriato piano di tutela alimentare, l’adozione di tecnologie all’avanguardia assicurano che il prodotto abbia tutte le caratteristiche di qualità, igienicità, sicurezza, salubrità, autenticità, integrità in piena conformità ai requisiti legislativi e regolamentari per i prodotti alimentari, in materia di autocontrollo igienico sanitario (reg. CE 852/2004) e nel pieno rispetto degli standard di sicurezza alimentare definiti dal codex alimentarius.
Tale garanzia rappresenta un preciso impegno della Direzione. La Direzione si impegna altresì nel soddisfare tutti i requisiti per la sicurezza alimentare concordati con il cliente.
L’esigenza di mantenere un alto livello di qualità e sicurezza globale del prodotto mediante un continuo miglioramento del livello di qualità percepita da parte dei clienti, ha spinto l’azienda a dotarsi di un Sistema di Gestione per la Sicurezza alimentare secondo i requisiti definiti nella norma FSSC 22000 V.5.
La Direzione, attraverso i riesami, le verifiche ispettive interne e appropriati programmi di formazione, assicura che la politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli della sua organizzazione; le verifiche ispettive interne, orientate al monitoraggio dell’efficacia delle prestazioni di qualità e di sicurezza alimentare, evidenziano il grado di attuazione della politica, consentendo continui e adeguati interventi migliorativi a sostegno della stessa.
La Direzione garantisce il successo dell’attuazione della politica, attraverso l’impegno che la stessa pone e continuerà a porre nello sviluppare e rendere efficacemente operante il proprio Sistema di Gestione sulla Sicurezza Alimentare in un’ottica di miglioramento continuo nonché nell’essere conforme alla legislazione e regolamentazione cogente, applicabile alle proprie attività.
La politica è resa disponibile al pubblico, alle parti interessate e alle autorità competenti mediante pubblicazione sul sito internet, ai fornitori mediante invio in allegato alla comunicazione dei requisiti delle forniture, agli operatori, mediante affissione nelle bacheche dei reparti e nelle sessioni formative; il tutto allo scopo di favorire il coinvolgimento delle parti interessate allo svolgimento delle attività in Qualità.
Nei confronti dei propri dipendenti, l’azienda si impegna a migliorare con continuità le condizioni di lavoro e la sicurezza e la salute dei lavoratori V.V.C. S.r.l. è da sempre attento e sensibile nell’adozione di politiche tese non solo ad ottemperare gli obblighi giuridici legati all’attività di impresa, ma soprattutto, investendo di più nel capitale umano, nell’ambiente e nella sicurezza per un migliore soddisfacimento delle esigenze delle proprie parti interessate.
La Direzione ha designato un proprio Rappresentante per il coordinamento e la gestione operativa del Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare. Si richiede a tutto il personale aziendale di partecipare alla definizione, applicazione e sviluppo dei documenti del Sistema della Sicurezza Alimentare che regolano le attività di competenza e di segnalare ogni suggerimento migliorativo.
Fiesco (CR), lì 06/11/20
V.V.C. S.r.l.
Sig. Fabio Vincenti (DG)
DOCUMENTO DI PROPRIETÀ DI “V.V.C. S.R.L.”
NON PUÒ ESSERE MANOMESSO O FOTOCOPIATO.
MANUALE REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON “FOOD CONSULTING S.R.L. ”